SET - SPE 2016 1

di Alex Hern

(Traduzione Redazione Modus)

 

Per le persone che hanno un computer, che è la maggior parte di noi, il 2015, non è stato granchè. Ma l’anno prossimo è destinato probabilmente ad essere molto, molto peggio.
La violazione catastrofica dei dati del sito di incontri extraconiugali Ashley Madison è attualmente un’anomalia nella storia dell’hacking: forse per la prima volta, le informazioni che sono trapelate erano estremamente personali, e dannose di per sè. Non è possibile modificare le password, o avvertire la tua banca, per interrompere il naufragio di un matrimonio per il fatto che si stava tentando di avere una relazione extra-coniugale.

Ma, così come affidiamo sempre più dati personali nel cloud, le violazioni di questo tipo di informazioni sono inevitabilmente destinate ad aumentare. CCTV casa connessa, flussi di messaggi diretti, trascrizioni di chat o fotografie potrebbero tutti essere devastanti a livello personale se resi pubblici.
Così è una buona notizia, che il governo britannico intenda costringere i fornitori di servizi Internet a conservare i dati delle comunicazioni per un anno intero solamente. L’esperienza di TalkTalk (provider di servizi telefonici inglese – ndr), che sarebbe stato violato da un gruppo di adolescenti con l’applicazione della ventennale tecnica dell’Iniezione SQL, dimostra sicuramente che non vi sono controindicazioni a farlo.
Ma non tutti gli Hacker sono burloni o criminali: Il prossimo anno sarà anche l’anno in cui terrorismo cibernetico diventerà, per così dire, maggiorenne.

Sono anni che gli esperti hanno messo in guardia circa la mancanza di sicurezza intorno ai sistemi di controllo industriale. Le reti che controllano le centrali elettriche, reti nazionali e riserve si basano molto sulla oscurità per difendersi contro eventuali attacchi: non sono collegati direttamente a Internet, e utilizzano codifiche arcane. Ma l’oscurità non può essere una difesa a lungo termine.
Alla fine, però, abbiamo forse più da temere da pura e semplice nostra sfortuna che non da attacchi dedicati. Come il ricercatore di sicurezza avente come pseudonimo “Grugq” sottolinea, nessun pirata nella storia ha mai avuto così tanto successo distruttivo nelle case americane, quanto lo scoiattolo che scorazzava in una sottostazione elettrica in California ed ha causato un’interruzione di corrente per 45.000 persone.

0 lettori hanno messo "mi piace"
Print Friendly, PDF & Email
Share:

Leave a reply

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux