FAQ

  FAQ – Serie di Domande e Risposte.

Per facilitare la comprensione delle regole del sito trovate qui di seguito una serie di domande e risposte.

  1. FAQ Account Utente

a. Perché mi chiedete di creare un account?
Per poter inserire un commento, è necessario diventare un membro della nostra community, creando un Account, per potere così accedere nel sito. Questo ti permetterà di avere la tua distinta identità, in quanto tutto ciò che scrivi sarà contrassegnato dal tuo nome di utente.

b. Come si fa il login?
In alto a destra della pagina troverai due diciture da cliccare: Creare un Account e Entra. Se sei già iscritto clicca Entra. All’apparire della finestra inserisci il tuo Username e la tua Password e quindi clicca il tasto Entra posizionato in basso.

c. Ho seguito le istruzioni per il Login ma non riesco ad entrare. Cosa posso fare?
 Assicurati di aver messo correttamente il tuo username e la tua password e prova di nuovo. Assicurati inoltre di cliccare la casella che conferma la tua accettazione dei nostri Termini e Condizioni e delle nostre Regole di Privacy.

d. Come si fa la registrazione?
 In alto a destra della pagina troverai Creare un Account . Clicca e ti apparirà una finestra su cui inserire le informazioni necessarie alla tua iscrizione. Per completare l’iscrizione e necessario riempire tutte le caselle con le informazioni richieste. Tali informazioni rimarranno secretate, come spiegato nel paragrafo 2: Privacy. Per ulteriori informazioni consulta le nostre Regole di Privacy cliccando l’apposita casella a fondo pagina.

e. Cosa e il ‘Nome Utente’?
 Questo è il nome che comparirà nel sito, quale autore dei commenti e dei Blog, se ti viene pubblicato un qualche tuo scritto. Fa bene attenzione a scegliere un nome che ti piace, sia esso il tuo vero nome o uno pseudonimo, dato che, una volta registrato, non potrà essere cambiato.

f. Nel registrarmi appare un avvertimento che dice nome non valido. Come mai?
Il motivo deriva dal fatto che il nostro programma non accetta nell’apposta casella due distinte parole, come ad esempio De Rossi. Per poter fare in modo che il nome sia accettato è necessario scriverlo tutto attaccato. Nel caso dell’esempio: DeRossi. Questo vale sia per il nome che per il cognome.

g. Non ricordo la mia password. Cosa posso fare?
In basso della scheda di accesso (che appare dopo aver cliccato”entra”), troverai un link che, seguendone le istruzioni, ti  darà la possibilità di creare una nuova password.

h. Dove posso cambiare la mia password?
Dopo essere entrati col Login in alto a destra, va su Il Mio Modus dove troverai la possibilità di farlo.

i.Posso cambiare il mio Nome Utente?
Dopo aver effettuato la registrazione non si può cambiare il nome di Utente, sia esso nome proprio o sinonimo. Per cambiarlo è necessario chiudere l’account e aprirne un altro.

j. Posso avere più di un account nel sito?
Tecnicamente è possibile, usando più di un indirizzo email. Non è però consentito dal nostro regolamento e, pertanto, coloro che venissero scoperti a farlo, saranno sanzionati secondo il regolamento vigente.

k. Dove posso cambiare la mia password?
Dopo essere entrati col Login in alto a destra, va su Il Mio Modus dove troverai la possibilità di farlo.

l. Devo effettuare il login su MODUS ogni volta che voglio accedere al sito?
No. Una volta che ha effettuato il Login, resterai automaticamente loggato fino a quando non clicchi Esci che si trova a fianco della parola Login, in alto a destra della pagina.

m. Posso cambiare i miei dati personali e il mio avatar?
Poi farlo cliccando sul tuo nome o sul tuo avatar che compare in alto a destra. Clicca Modifica il tuo Profilo e ti comparirà una finestra nella quale ci sono i tuoi dati: nome del tuo Account, nome Utente, indirizzo di posta eletronica, informazioni biografiche (facoltative), il tuo avatar e i tuoi dati personali.  Il nome del tuo Account non puo essere cambiato, mentre è possibile cambiare tuo nome Utente e tutti gli altri dati. Sconsigliamo di cambiare il tuo nome Utente in quanto è quello che ti da la tua identità e con il quale gli altri utenti di MODUS ti conoscono.

n. Come posso cancellare il mio account MODUS?
Per cancellare il tuo account manda una mail con il tuo Nome Utente alla amministrazione Contatti. Entro 24 ore la tua registrazione verrà terminata.

  2. FAQ: Privacy

a. MODUS può utilizzare le informazioni che fornisco al momento della registrazione?
Le informazioni personali, come l’indirizzo di e-mail o la tua password, fornite al momento della registrazione rimarranno strettamente riservate e non verranno mai pubblicate o comunicate a terzi in ottemperanza alle norme corenti del nostro regolamento (vedi: Termini e Condizioni).

b. Quali sono in dettaglio le vostre regole di Privacy?
The nostre norme a riguardo possono essere consultate cliccando Regole di Privacy a fondo della nostra pagina.

  3. FAQ. Come Postare Commenti

a. Quali sono le regole di comportamento per postare nel sito?
Per quanto riguarda le linee di guida generali riguardanti i commenti ti invitiamo a leggere i nostri Termini e Condizioni, in special modo le sezioni 3 e 4.

b. Posso includere gli HTML nei miei commenti?
Non lo permettiamo per potere mantenere una formattazione coerente e uniforme.

c. Posso inserire un link nel mio commento?
Incoraggiamo i commentatori ad inserire link a notizie o siti pertinenti che approfondiscono quanto detto o che indicano la fonte delle informazioni riportate. Da notare però che commenti che contengono link a blog personali o a siti inappropriati verranno cancellati ad insindacabile giudizio dei moderatori.

d. Quale significato ha premere il tasto: Ti Piace?
Se pensi che un commento sia particolarmente degno di nota, lo puoi indicare pubblicamente, segnalandolo a tutta la comunità MODUS.

e. Quale significato ha premere il tasto: Condividi?
Se trovi un commento che ti ha particolarmente colpito, questo tasto ti permette di condivederlo in vari social media quali Facebook, Twitter, Google, Linkedin, Pinterest.

f. Quale significato ha premere il tasto: Segnala?
Se pensi che un commento non sia appropriato o che non rispetta i nostri termini di regolamento, lo puoi segnalare alla direzione per sottoporlo a moderazione. La tua segnalazione rimarrà anonima e nè il tuo nome nè la tua segnalazione comparirà in alcun modo nel sito.

g. Posso conoscere l’identità di chi ha postato un Ti Piace?
L’identità di chi posta un Ti Piace sarà conosciuta soltanto dal soggetto che lo ha ricevuto. Il resto della Community saprà solo il numero totale dei “Mi Piace” ricevuto dal quel particolare commento.

  4. FAQ. Moderazione dei commenti

a. Il mio commento è uscito in ritardo
Questo é dovuto al fatto che tutti i commenti sono moderati preventivamente. Le tempistiche di approvazione variano in base all’orario e al flusso dei commenti, quindi siate pazienti. La nostra Community è autogestita da volontari. Vi invitiamo tutti a partecipare. Vedi: la Sezione 5 di FAQ – Segnalazioni e Conflitti. Incrementando il numero dei moderatori, diminuiranno i tempi di moderazione.

b. Il mio commento è stato moderato (cioè non pubblicato), perché?
La moderazione è derivata dal fatto che il commento, a parere del moderatore che lo ha visionato, ha violato le norme del sito e percio’ non è stato fatto passare.

c. Ho inserito un commento. Perché non posso vederlo sul sito?
Per una di queste due ragioni: o perchè il commento è in corso di approvazione o perchè ha violato i Termini e Condizioni del sito ed è stato quindi eliminato. Vi preghiamo di avere pazienza, evitando di inserire ripetutamente lo stesso commento.

d. Il mio commento è stato cancellato dopo la sua pubblicazione, perche?
La cancellazione è derivata dal fatto che il commento ha violato le norme del sito. È stato fatto passare per errore ed è stato escluso dopo un secondo esame dovuto alla segnalazione di un utente.

e. Il mio commento, a mio parere, non è stato ammesso senza valido motivo. Vorrei avere chiarimenti, cosa posso fare?
Manda un email alla sezione Community Contatti con una breve spiegazione del fatto e il testo del commento. Un coordinatore della Moderazione visionera’ quanto sottoposto e ti dara’ risposta in tempi relativamente brevi.

f. Il mio commento è stato moderato o cancellato , quali sono le conseguenze?
Se il commento, pur violando le norme del sito, non lo fa in maniera plateale, esagerata o ripetuta: nessuna conseguenza. Per casi di violazioni più serie o ripetute, la conseguenza sarà la cancellazione definitiva dell’utente.

g. Perché non posso piu’ commentare su MODUS?
L’ultimo tuo commento era estremamente maleducato, oppure volutamente fuori tema, o faceva un uso eccessivo di linguaggio volgare oppure era un attacco diretto a persone, interne o esterne al sito ad è stato per questo eliminato. Oltre a questo, hai precedentemente inviato commenti che sono stati moderati perchè lesivi dei nostri Termini e Condizioni .
Il ripetersi di questo ha portato come conseguenza la cancellazione del tuo account che comporta, quindi, l’interdizione a futuri commenti. Ce ne dispiace ma, sinceramente, comportamenti del genere non sono tollerabili nel nostro sito.

h. Ho notato un commento che ritengo offensivo o comunque in violazione delle regole della community. Cosa posso fare?
Puoi aiutarci segnalandocelo come offensivo premendo il tasto: “Segnala” disposto sotto il commento. e non comparirà in alcun modo nel sito. In questo modo i nostri moderatori verranno avvertiti e i commenti non conformi alle regole verranno cancellati.

  5. FAQ – Segnalazioni e Conflitti

a. Come faccio a segnalare un commento, un thread o un forumista che viola il regolamento?
C’è un apposita voce in ogni post per la segnalazione. Quando si segnala il primo commento di un thread di fatto lo si segnala tutto per intero.

b. La mia segnalazione non è stata presa in considerazione dai moderatori, cosa faccio?
Manda un email alla sezione Community Contatti con una breve spiegazione del fatto e i dettagli per come trovare il commento in questione.

c. Non sono soddisfatto della risposta ricevuta dai Moderatori. Cosa posso fare?

Manda un messaggio con allegata la tua corrispondenza sulla questione alla Amministrazione Contatti. Alla direzione compete l’ultimo grado di giudizio delle controversie e la decisione finale. Tutte le decisioni della Direzione sono inappellabili e definitive.

d. Cos’è un “Moderatore”? Come posso diventarlo?
Il Moderatore è un volontario che assiste la direzione nello scrutinio di tutti i commenti ricevuti per accertarne la loro conformità ai nostri regolamenti. Ogni utente che abbia la volontà e il piacere di aiutarci in questo compito, potrà farne richiesta mandando un messaggio a Community Contatti . La nomina a Moderatore è a discrezione dell’amministrazione e può essere revocata in qualsiasi momento.

e. Ho un problema o una domanda relativa alle tematiche dei post o dei commenti. A chi mi rivolgo?
Manda una email alla Redazione Contatti con una breve esposizione dell’argomento.

f. Quando segnalo un commento, chi viene a conoscenza di questo?
La segnalazione arriva alla sezione moderazione che ne fara uso seguendo i nostri regolamenti e seguendo le nostre regole sulla privacy. Nessun utente verrà mai a conoscenza di chi segnala commenti di contenuto da verificare.

  6. FAQ: Contributo di Materiale da Parte degli Utenti

a. Vorrei proporre un mio contributo. A chi mi rivolgo?
Sottoponi i tuoi scritti alla Redazione Contatti. Ti preghiamo di notare che solo coloro che si sono particolarmente attivi nei commenti saranno considerati come blogger (che pubblicano periodicamente o occasionalmente). MODUS, ci piace ricordarlo, è una Community di commentatori, per commentatori.

b. Quali sono i requisiti per i quali un contributo è pubblicabile?
Lo scritto sottoposto deve essere originale e, se si rifà a scritti altrui, deve contenere referenze appropriate e / o il link della fonte o delle fonti. Deve inoltre adempiere a tutte le norme del nostro regolamento.

c. Il contributo che ho mandato non è stato pubblicato. Cosa faccio?
La decisione di pubblicare o no l’articolo è a giudizio insindacabile della redazione e non è appellabile alla Direzione. Quello che puoi fare è sottoporre al nostro sito altri contributi in futuro.

d. Il mio contributo è approvato per la pubblicazione. Cosa succede?
Devi avere pazienza e aspettare. La decisione se pubblicare il tuo intervento, su quando e su che rubrica pubblicarlo è a giudizio insindacabile della redazione.

e. Dopo la pubblicazone chi ha il copyright sull’articolo?
Il copyright resta di proprietà dell’autore dell’articolo. L’invio dell’articolo per la pubblicazione nel sito da implicitamente diritto a MODUS di usarlo in parte o nella sua interezza nel sito stesso, con il nome (o nome utente) dell’ autore. Tale diritto è esercitato senza compenso e senza che l’autore abbia diritto di impedire l’uso, anche futuro, da parte del sito del materiale inviato.

  7. FAQ: Come contattare MODUS

a. Dove trovo le informazioni complete per poter contattare MODUS?
Le informazioni per chi contattare e a quale indirizzo di posta elettronica, sono contenute nella pagina Contatti.

b. Avrò una risposta e quanto tempo devo aspettare per riceverla?
 La regola di MODUS è di rispondere a tutte le richieste degli utenti o dei lettori. Dato che siamo tutti – senza eccezione alcuna – volontari, non sempre avremo la possibilità di rispondere alacremente. Ma vi assicuriamo che, se la domanda è pertinente, avrete una risposta adeguata nel giro di non piu’ di 48 ore. Per ottenere risposte in un tempo ragionevoli è importante che spediate le vostre mail all’indirizzo pertinete, come spiegato nella pagina Contatti.

 

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