attualità

La lunghezza della cravatta

Una guida al preoccupante stato d’animo di Trump

Le cravatte del presidente degli Stati Uniti sono diventate sempre più lunghe nel corso dell’anno passato, apparentemente in risposta a quanto si sente afflitto – e non vanno accorciandosi affatto ora che è in carica.

 

SET 013117-07-662

        La partenza di Barack Obama dopo l'inaugurazione di Trump
       Foto: Mike Segar (cliccare immagine per miglior risoluzione)

 

di Hadley Freeman
(Traduzione Redazione Modus)

 

Domanda: Ho notato che Donald Trump indossa la cravatta assurdamente lunga. C’è un messaggio in questo?

Paolo McGilchrist, Colchester

La lunghezza della cravatta

 

Sarò onesta, Paolo, quando ho letto la tua email la mia reazione immediata è stata, onestamente, la lunghezza della sua cravatta è l’ultima delle mie preoccupazioni su di lui. Ma poi, essendo una che sgobba sodo *, nonché premiata con un Pulitzer **, da seria giornalista investigativa *** quale io sono, ho guardato più attentamente la questione, e che io sia dannata se non hai ragione!   Gesù, cosa diavolo accade alle cravatte di quest’uomo?

Ho iniziato con l’intervista a Trump fatta dalla ABC , che è stata mandata in onda la settimana scorsa ed è stata meno un colloquio e più un gigantesco grido d’aiuto, contemporaneamente di Trump e degli Stati Uniti. Di tutte le follie che sono emerse da questo falò di gracchiate, la maggior parte delle persone si è concentrata sul modo in cui il presidente degli Stati Uniti sta ancora insistendo sul fatto che “milioni di persone” hanno votato illegalmente, ma sa telepaticamente che nessuno di questi inesistenti voti illegali è andato a suo favore.

 

SET 013117-04-662

        Trump intervistato da David Muir della ABC, 25 gennaio 2017
       Foto: Martin Simon  (cliccare immagine per miglior risoluzione)

 

Ma ora, veramente, qualcuno è ancora sorpreso dalla spazzatura che esce dalla bocca di quest’uomo? A parte il fatto che lui sta vomitando acque reflue da più di 40 anni, basta guardare la cravatta, per l’amor di Dio!  Dondola giù fino a – bene, fino ad quella parte della sua anatomia che Trump ha menzionato durante la campagna, spingendo la CNN a pubblicare il titolo indimenticabile, “Donald Trump difende le dimensioni del suo pene.” America, lo senti l’orgoglio?

Il che ci riporta alla dimensione della cravatta di Trump. Ora ho setacciato migliaia **** di foto di Trump (per fortuna il Guardian mi paga 1 miliardo di sterline al mese *****, quindi sono quasi ricompensata per le mie fatiche) e questa cosa della cravatta sembra esser iniziata nello scorso decennio.

 

      Il secondo dibattito tra Hillary Clinton e Trump, 9 ottobre 2016
     Foto: Robyn Beck        (cliccare immagine per miglior risoluzione)

 

Trump è sempre stato una mina vagante di bisogni. Negli anni ’80 e ’90 queste esigenze sono state spente dalle donne e dalla notorietà. È stato solo negli ultimi anni che il ruolo politico è diventato la sua preda, e vi è una correlazione molto evidente tra la sua necessità di rispetto politico e la lunghezza della cravatta. Nei primi dibattiti per la nomination repubblicana, ad esempio, pareva che si sentisse come se avesse già vinto solo per il fatto di essere sul podio, e la cravatta era quasi di lunghezza normale. Ma giunto il momento di discutere con Hillary Clinton, si è reso conto che doveva vincere questa gara in modo da non essere considerato un perdente (loser), e la cravatta era arrivata quasi fino alle ginocchia.

 

SET 013117-01-662

 

La preoccupante – anche se mortalmente inevitabile – conclusione da trarre è che Trump continua ad indossare le lunghe cravatte, suggerendo che il suo appetito rimane insoddisfatto, nonostante ora sia presidente. Ma poi la sua ossessione per la dimensione della folla al suo insediamento, e la sua perdita del voto popolare, avrebbero dovuto far sgamare il gioco. Quindi, in conclusione, seguendo la teoria della cravatta (e francamente, dovremmo aggrapparci a qualsiasi teoria possibile in questi giorni) l’esser diventato presidente sembra aver reso Trump ancor più nevrotico, non meno, e questo lo spinge a scatenarsi di più, perdendo sempre più rispetto, e sentendosi di conseguenza ancora più insicuro, allunga ulteriormente le sue cravatte. Mondo, guarda le cravatte. E sii sempre più impaurito.

La lunghezza della cravatta

* della serie…

** questo è un fatto alternativo

*** navigo sul sito di moda Asos costantemente

**** della serie

***** notizia falsa

 

La lunghezza della cravatta

La lunghezza della cravatta

BLO linea separ 01-662

mod-010117-02-662

Ringraziamo tutti i numerosi lettori di Modus, che con la loro attenzione regolare o sporadica danno senso al nostro lavoro.
A quelli che gradirebbero essere informati sulle nostre pubblicazioni in tempo reale, e hanno un profilo attivo su Facebook, consigliamo di mettere il like sulla fan page: riceveranno senza dover fare l’accesso al sito il link di tutti i nuovi articoli.

La redazione

0 lettori hanno messo "mi piace"
Print Friendly, PDF & Email
Share:

Leave a reply

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux