attualità

Io, musulmano di 26 anni, oggi ho paura: e per i terroristi anche io dovrei morire

SPE 191115-11

 

di Brahim Maarad

 

Poteva esserci il mio viso in quelle foto segnaletiche. I tratti somatici di Salah Abdeslam, ricercato per gli attentati a Parigi, sono simili ai miei. Abbiamo entrambi 26 anni. Con l’ideatore della strage invece condivido le origini. I genitori che hanno messo al mondo Abdel Hamid Abaaoud sono marocchini. Come lo sono i miei. E come lo sono io. Mi chiamo Brahim Maarad, sono musulmano e faccio parte della “generazione Bataclan”.

Venerdì sera in quel teatro ci sarei potuto essere anche io. Così come sarei potuto essere davanti allo stadio oppure di fronte al ristorante Le Petite Cambodge. Non avrei però avuto un kalashnikov in mano e, tanto meno, una cintura esplosiva attorno alla vita. Io sarei stato una delle troppe vittime. Perché al Bataclan avrei accompagnato qualche amico per passare una serata insieme. Allo stadio ci sarei andato per seguire la partita. Avrei tifato per la Francia. Perché tra i bleu i musulmani sono tanti. E perché da mezzo italiano che sono reggo poco i tedeschi. Al ristorante ci sarei andato perché mi fido delle recensioni online.

Quel venerdì sera sarei morto anche io. Perché mi sarei trovato dall’altra parte rispetto agli attentatori. Nelle anagrafiche siamo simili, nella realtà non possiamo essere più diversi. Siamo opposti. Loro sono i terroristi e io sono quello terrorizzato. La nostra somiglianza, le nostre origini comuni, non mi salvano dalla loro condanna. A loro queste mie parole sono sufficienti per giustificare la mia esecuzione. Per loro non sono più musulmano. Sono il nemico. Uno dei tanti.

Io invece musulmano lo sono eccome. Sicuramente più di loro. Assolvo i miei obblighi da quando ho cominciato a comprenderli. Frequento abitualmente la moschea da quando avevo dieci anni. Nel 2013, quando quei ragazzi lasciavano le banlieue parigine per andare a combattere in Siria, io facevo il mio primo pellegrinaggio alla Mecca, in Arabia Saudita. In grande anticipo rispetto all’età media. Anche il mio era Jihad. Perché nell’islam Jihad è ogni sforzo sostenuto per Allah. Anzi, il mio vale di più perché il profeta Maometto ha detto che “il jihad più meritevole è un pellegrinaggio compiuto piamente”.

 

SPE 191115-13

 

Leggiamo lo stesso Corano ma lo interpretiamo in modo differente. Loro giustificano l’uccisione di persone innocenti facendo riferimenti a versetti che parlano della guerra per difesa. Io invece mi soffermo sui versetti che evidenziano la sacralità della vita: “Chi salva una vita è come se avesse salvato l’umanità intera”. Obbligano le persone all’islam eppure il Corano è chiaro: “Non c’è costrizione nella religione”. Per loro l’Occidente è il nemico, per me è casa. Chi abita vicino a me lo considero un amico, quando va male un conoscente. Loro lo considerano un miscredente. Chi massacra i civili per loro è un eroe, per me è un criminale. Chi si fa saltare in aria per me non è un martire, è un suicida. Se uccide anche altre persone è un assassino che si è tolto la vita.

Il grande interrogativo che mi pongo è: perché siamo così diversi? Perché dalla stessa culla sono usciti vittima e assassino. Perché loro quando prendevano in mano per la prima volta un fucile, io prendevo una penna per scrivere i primi articoli di giornale? Perché loro sono terroristi e io sono giornalista? Perché loro sono così feroci da trucidare centinaia di persone e io quando prendo una multa per divieto di sosta non dormo la notte? Che merito ho io? Che colpe hanno loro?

In questi anni qualcosa non ha funzionato nell’integrazione. Eppure chi è nato e cresciuto in Francia dovrebbe aver avuto un percorso meno tortuoso del mio. A Parigi l’Islam non è nuovo. Lo è l’estremismo. Io invece in Italia ci sono arrivato quando avevo già dieci anni. Sedici anni fa i miei nuovi compagni di scuola non avevano nemmeno idea di cosa fosse l’islam. Quando ho iniziato il mio primo Ramadan, il mese di digiuno, ero in prima media e i trenta giorni non sono stati sufficienti a chi mi conosceva per comprendere cosa stessi facendo. Oggi il Ramadan viene annunciato in televisione. Integrarsi dovrebbe essere più facile, ma non è per niente scontato. Non lo è mai stato. Non basta nascere in un Paese per sentirsi parte di esso. Lo stiamo scoprendo in ritardo, pagando un carissimo prezzo.

La mia preoccupazione ora è riuscire a capire quanti Abdel Hamid Abaaoud fanno parte della generazione Bataclan. Perché il cittadino per strada non sa, e non può, riconoscere la differenza tra me e Abdel Hamid.

 

SPE 191115-12

0 lettori hanno messo "mi piace"
Print Friendly, PDF & Email
Share:

3 comments

  1. Gennaro Olivieri 21 novembre, 2015 at 19:34

    Dalle manifestazioni organizzate oggi dai musulmani italiani sono usciti messaggi tutt’altro che banali e scontati. Alcuni imam hanno riconosciuto che hanno il dovere di denunciare i loro confratelli che fiancheggiano organizzazioni terroriste. Più concretamente, è stato chiesto anche un censimento ufficiale (quindi un riconoscimento) degli oltre 700 luoghi di raduno e di preghiera dei musulmani in Italia, informali ma molto frequentati, che proprio perchè sconosciuti alle autorità possono essere luoghi di indottrinamento fondamentalista e di copertura di attività illegali. Un segnale di volontà di integrazione che non dovremmo lasciar cadere.

  2. Tigra 20 novembre, 2015 at 14:47

    Noi questo problema neanche lo consideriamo, ma credo le la grande maggioranza dei musulmani che vivono in Europa si trovi nelle condizioni di questo ragazzo, occidentale nella cultura e nel modo di vivere, integrato nella nostra società a dispetto dei quello che pensiamo della sua fede, ma sospetto e sospettato per il nome e i tratti somatici, salvo poi scoprire che quelli come lui sono spesso cittadini migliori di tanti europei doc.
    Forse noi a queste persone dobbiamo qualcosa, e oggi di certo non lo riconosciamo.

    • Gennaro Olivieri 21 novembre, 2015 at 21:30

      Brahim è comunque fortunato a vivere in Italia anzichè in Francia. Oggi è la stessa nazione francese, nelle sue istituzioni, che attua ufficialmente il rifiuto della piena integrazione agli arabi (anche a quelli di seconda e terza generazione), per mezzo delle leggi speciali sullo stato di emergenza. Come ventilavo in un commento di qualche giorno fa, la legislazione di emergenza voluta da Hollande finora ha colpito esclusivamente persone di lingua araba, con fermi, perquisizioni, provvedimenti di obbligo di dimora eseguiti dalla polizia senza informazione all’autorità giudiziaria. Credo che la vicinanza di tutti i Paesi d’Europa alla Francia in questo diffiile momento, debba concretizzarsi anche nella vigilanza di tutti sui propositi di ampliare gli ambiti dello stato di emergenza e sulla volontà di modificare la stessa Costituzione francese in senso repressivo, espressa da Hollande. Una svolta repressiva che sarebbe tanto più inaccettabile in quanto verrebbe usata a danno di un solo gruppo sociale ben determinato.

Leave a reply

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux