l’Ibernato [1]: Principe della foresta pietrificata

MUS 14-12-08-001

Installazione, scultura, video dei London Fieldworks

 

Questo suona come un esperimento interessante.

Lavorare con l’eredità e il mito personale di Walt Disney, criogenicamente congelato al punto di morte, London Fieldworks ha proposto la sua reincarnazione ed hanno creato il Hexer animatronic (robot con articolazioni specifiche), a sostituire il suo alter-ego e recitare nel loro film “Principe della foresta pietrificata”. Il tema era esplorare e collegare i temi del letargo animale naturale, il movimento criogenico e il mito che circonda la morte di Walt Disney. Il progetto incarna le narrative contraddittorie dei racconti morali di Disney originalmente fissati in un ambiente naturale e la sua visione della ‘macchina in giardino’, utilizzandoo una serie di tecniche di animazione video, colonna sonora, narrativa, protesi e animatronic controllati e attivati da sensori solari.

Video:

l’Ibernato: Principe della foresta pietrificata

 

Nello spazio superiore a Beaconsfield, un ambiente ricoperto da green-screen accoglie un’installazione e uno studio di animazione per London Fieldworks, lì troneggia la scultura animatronic, un ibrido mostruoso di Disney e dei suoi personaggi iconici, Bambi e Tippete. La chimera è chiamata a recitare per la macchina fotografica, le sue azioni modulate e controllate da stimoli luminosi proiettati dalla finestra sulla parete di fondo della galleria.

L’animazione si ispira al romanzo antropomorfo di Felix Salten, “Bambi: Una vita nei boschi”, pubblicato nel 1928 e la fonte per l’iconico lungometraggio “Bambi” di Walt Disney del1942. La realizzazione è frutto dell’esperienza combinata di specialisti in protesi e robotica, Hexer è una creatura del suo tempo ed i paesaggi che incontra sono lontani dalla foresta idealizzata di Disney.

Durante il periodo della mostra di 28 giorni, l’attività di Hexer è stata registrata in digitale degli artisti e inseriti nel loro film, il processo esposto al pubblico. L’ultimo giorno della mostra culmina nella premiere del film completato, e Hexer tornerà al sonno.

 

MUS 14-12-08-002

 

Altri articoli dello Speciale le muse: Disney

Non è favola: Walt Disney spia del’ FBI
Disney e Dalí
Disney e Mussolini: Fascismo, fumetto e cartone animato

 

Note originali del progetto:

FIRST BARDO:DEATH /
BARDO TWO:TRAVELS ON THE AFTER-DEATH PLANE
Vision One:Funny Chimera
1 of 9 episodes.
video & animation: London Fieldworks
text: Steve Beard
soundtrack: Dugal McKinnon
narration: Peter Blegvad
London Fieldworks created a working animation studio (2007) in Beaconsfield’s upper gallery to explore and link themes of natural animal hibernation, the cryonics movement and the myth surrounding the death of Walt Disney. The project embodies the contradictory narratives of Walt Disney’s morality tales set in the natural environment and his vision of the ‘machine in the garden’ and utilised a range of video animation techniques, soundtrack, narrative, prosthetics and solar activated animatronics. The artists worked in the upper gallery to produce an animated film – prince of the petrified forest – part inspired by the seminal eco novel, “Bambi” by Felix Salten and Robert Ettinger’s “Prospect of Immortality”. The animation was presented as a series of weekly episodes in Beaconsfield’s arch space as it developed over a 7 week period.
Hibernator was a Beaconsfield commission, supported by Arts Council England, The Henry Moore Foundation, AHRC and London South Bank University.

0 lettori hanno messo "mi piace"
Print Friendly, PDF & Email
Share:

Leave a reply

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux