le scienze

Muri sul fondo del mare… per fermare i ghiacciai che si stanno sciogliendo

Scienziati suggeriscono di costruire muri sul fondale marino per fermare i ghiacciai che si stanno sciogliendo.  Le barriere potrebbero fermare lo scivolamento dei ghiacciai sottomarini e frenare l’innalzamento del livello del mare previsto con il riscaldamento globale.

 

di F. Harvey
(The Guardian)
Traduzione Redazione Modus

 

 

Costruire muri sul fondo del mare potrebbe diventare la prossima frontiera delle scienze del clima, dal momento che gli ingegneri cercano nuovi modi per trattenere gli innalzamenti del livello del mare che si prevede deriveranno dal riscaldamento globale.

Erigendo barriere di roccia e sabbia, i ricercatori ritengono di poter fermare lo scivolamento dei ghiacciai sottomarini mentre si disintegrano negli abbissi. Sarebbe uno sforzo drastico, ma potrebbe guadagnare un po ‘di tempo se i cambiamenti climatici continueranno, secondo un nuovo documento pubblicato giovedì nella rivista Cryosphere journal, dalla European Geosciences Union.

 

  Un iceberg sta per staccarsi dal fronte del Ghiacciaio Thwaites.

 

Sebbene l’idea possa sembrare inverosimile, il progetto sarebbe relativamente semplice. “Stiamo immaginando strutture molto semplici, cumuli di ghiaia o sabbia sul fondo dell’oceano”, ha detto Michael Wolovick, ricercatore presso il dipartimento di geoscienze dell’Università di Princeton negli Stati Uniti, che considera  i piani “nell’ordine di grandezza plausibile per essere realizzati da parte di umani “.

Le strutture non sarebbero solo mirate a frenare lo scioglimento dei ghiacciai, ma anche ad impedire che l’acqua più calda possa raggiungere le loro basi sotto il livello del mare. Una nuova ricerca ora intrapresa da un gruppo di scienziati mostra come gli effetti dell’acqua più calda in tutti gli oceani del mondo possa essere la principale causa dello scioglimento sott’acqua dei ghiacciai.

 

 

Wolovick e i suoi colleghi ricercatori hanno realizzato modelli computerizzati per verificare i probabili impatti delle strutture che ritengono sarebbero necessarie, prendendo come punto di partenza il Ghiacciaio Thwaites in Antartide, che a 80-100 km è uno dei ghiacciai più larghi del mondo.

Hanno scoperto che la creazione di una struttura di colonne o tumuli isolati sul fondo del mare, ciascuno alta circa 300 metri, richiederebbe tra 0,1 e 1,5 km cubi di materiale aggregato. Ciò renderebbe un simile progetto simile alla quantità di materiale scavato per formare le Palm Islands di Dubai, che impiegarono 0,3 chilometri cubici di sabbia e roccia, o il canale di Suez, che richiese lo scavo di circa un chilometro cubo.

 

   Le Palm Islands di Dubai

 

Costruendo una struttura di questo tipo, si avrebbe circa il 30% di probabilità di impedire un collasso galoppante della calotta glaciale dell’Antartide occidentale, secondo i modelli.

Usando progetti più complessi, che per ora sarebbero più difficili da realizzare nelle dure condizioni sul fondo del mare nelle regioni polari meridionali, si potrebbe costruire un piccolo muro sottomarino, che calcolano avrebbe una probabilità del 70% riuscire a bloccare metà dell’acqua calda che potrebbe raggiungere la calotta di ghiaccio..

 

Iceberg del Ghiacciaio Thwaites nell'Antartide occidentale.
    (cliccare immagine per miglior risoluzione)

 

I ghiacciai che si sciolgono per l’aumento della temperatura ai poli possono scaricare grandi quantità di acqua dolce negli oceani, facendo sì che i livelli del mare salgano più velocemente di quanto abbiano fatto per millenni. Il Ghiacciaio Thwaites da solo, una corrente di ghiaccio delle dimensioni della Gran Bretagna e probabilmente la più grande fonte unica di innalzamenti futuri del livello del mare,

potrebbe innescare uno scioglimento tale da innalzare i livelli globali del mare di tre metri.

Molti di questi ghiacciai si estendono fin sotto il mare e gli scienziati hanno iniziato a esplorare il loro scioglimento sottomarino e le riduzioni più facili da misurare nelle parti visibili o visibili. Sarà inviata al Ghiacciaio Thwaites per compiere ricerche la nave specializzata c/sottomarino la Sir David Attenborough.

 

            La nave di ricerca Sir David Attenborough e il suo sommergibile. 

 

La costruzione di muri sottomarini potrebbe essere realizzata da navi simili, ma dovrebbero essere posizionati con precisione ed essere abbastanza resistenti da sopportare l’immensa pressione del ghiaccio.

Gli autori sperano che, creando i loro modelli sperimentali, possano promuovere ricerche future sull’ingegneria necessaria per realizzare tali progetti, che richiederebbero molti anni o decenni per essere elaborati e implementati.

 

Misurazioni della velocità con la quale si muove il Ghiacciaio Thwaites.
             (cliccare immagine per miglior risoluzione)

 

Le soluzioni di geoingegneria come questa non dovrebbero impedire al mondo di ridurre le emissioni di gas serra, ha detto Wolovick. “Più carbonio emettiamo, minore è la probabilità che le calotte di ghiaccio sopravvivano a lungo termine a qualcosa vicina al loro volume attuale”, ha affermato.

Si prevede che l’imminente relazione dell’Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Intergovernmental Panel on Climate Change) metterà in guardia dal potenziale innalzamento del livello del mare in grado di inondare le aree basse, se il riscaldamento non sarà mantenuto entro 1,5 ° C rispetto ai livelli preindustriali.

 

I vari fattori che incidono sul Ghiacciaio Thwaites (dal sito dell'org del Ghiacciaio)
                   (cliccare immagine per miglior risoluzione)

 

 

 

 

 

 

 

ghiacciai

 

Ringraziamo tutti i numerosi lettori di Modus, che con la loro attenzione regolare o sporadica danno senso al nostro lavoro.
A quelli che gradirebbero essere informati sulle nostre pubblicazioni in tempo reale, e hanno un profilo attivo su Facebook, consigliamo di mettere il like sulla fan page: riceveranno senza dover fare l’accesso al sito il link di tutti i nuovi articoli.

La redazione

 

 

 

1 lettore ha messo "mi piace"
Print Friendly, PDF & Email
Share:

Leave a reply

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux