le scienze

E se tutti i ghiacci della Terra si sciogliessero?

SCIghiacci

Che aspetto avrebbe il nostro Pianeta se le temperature impazzite portassero alla fusione di tutti i ghiacci? Scenari da fantascienza in una video animazione.

Secondo stime della Nasa il livello globale dei mari è salito in media di sei centimetri negli ultimi 23 anni, e potrebbe aumentare di ben 90 cm da qui alla fine del secolo. Una prospettiva drammatica per alcuni stati insulari e diverse città sull’acqua (si pensi all’arcipelago delle Kiribati, o a Venezia): ma che cosa accadrebbe se tutti i ghiacci presenti sulla Terra fondessero, riversandosi in mare?

 

Sparite. L’animazione qui sopra, creata da Alex Kuzoian per Business Insider, mostra le conseguenze di questo catastrofico scenario. Non mostra immagini di città sommerse, ma l’avanzamento del mare, che sembra inghiottire lembi sempre più ampi di costa: megalopoli come Calcutta e Shanghai, e interi stati, come la Florida, scompaiono nel blu.

Posta alta. Affinché quanto descritto dal video si realizzi, occorrerebbero migliaia di anni e una quantità di anidride carbonica in atmosfera tale da cancellare ogni forma di vita animale e vegetale dal Pianeta. Ma alla vigilia del vertice mondiale sul clima di Parigi, è bene ricordarsi che cosa c’è in gioco.

 

0 lettori hanno messo "mi piace"
Print Friendly, PDF & Email
Share:

Leave a reply

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux