clip

Clip: Apriti cielo

CLP 02-662

 

Partecipando ad un convegno organizzato da Rete Italia il Ministro Madia ha, tra le altre, detto due cose:

 

1) “Un luogo comune di cui ci dobbiamo liberare è che tutti i dipendenti pubblici siano dei fannulloni

2) “Un dipendente pubblico che dice che va a lavorare e poi non ci va, deve essere licenziato

 

Mentre sui Social si sono scatenate le ire dei denigratori dell’una e dell’altra affermazione, crediamo siano maturi i tempi per accettare che entrambe siano condivisibili?

0 lettori hanno messo "mi piace"
Print Friendly, PDF & Email
Share:

12 comments

  1. Por Quemada 4 novembre, 2015 at 15:49

    Come al solito quelli del PD predicano bene e razzolano male, se si licenziano i dipendenti inutili o fannulloni, poi non resterà nessun problema da risolvere, e quindi il luogo comune del punto 1 diventa un non problema.

    • Luistella 5 novembre, 2015 at 08:27

      Commento provocatorio che non meriterebbe alcuna risposta. Ma tanto per mettermi sullo stesso piano, ; almeno “quelli del PD predicano bene”: ce ne sono altri che predicano male e razzolano peggio. Comunque: la genericità del commento, mai supportata da documentazione, perchè troppo “impegnativo” e da ricerca di dare una motivazione concreta a ciò che si pensa e si sostiene, sparata così a caso nel mucchio, tanto per dire, è classica di un certo di un certo movimento politico, dei suoi componenti e purtroppo di un certo tipo di giornalismo. Giornalismo che, accanto a colleghi che rischiano la vita per dare un’informazione in tempo reale come inviati in posti di guerra ( tanto per fare un es.) ve ne sono altri che tranquillamente, nei loro talk show televisivi, sintetizzano la loroopinione e informazione, con commenti sopracitati. A volte informazione non veritiera e buttata lì, tanto per far audience.

  2. Blue 4 novembre, 2015 at 14:19

    In effetti, con dono encomiabile della sintesi, la Marianna – a cui mancherebbe a questo punto solo il berretto frigio per diventare il simbolo della Nouvelle République 🙂 con buona pace degli strenui difensori che Genesis va cercando, nonché, va detto, anche del brevilineo capogruppo alla Camera di FI – ha detto verità sacrosante. Quasi ovvie. In un Paese “normale”.
    Chi, dunque, avrebbe l’ardire di dissentire?

  3. Remo Inzetta 4 novembre, 2015 at 13:34

    La Madia non poteva dirlo meglio, è un luogo comune molto stupido dire che i dipendenti pubblici sono tutti fannulloni, ed è una cosa molto di sinistra dire che chi bara sul lavoro deve essere licenziato.
    Purtroppo nella storia della sinistra, grazie anche al sindacato, il dipendente veniva difeso sempre, anche quando non faceva nulla, ed era ora che la sinistra strappasse alla destra la difesa di chi merita, abbandonando chi non merita nulla.
    Avanti così e i voti per vincere verranno.

  4. Jane 4 novembre, 2015 at 10:49

    Si possono condividere o meno ma il tema è se sono vere o attuabili.
    La prima: i dipendenti pubblici non sono tutti fannulloni. L’italiano medio pensa al dipendente pubblico come a uno cui non è comunque data alcuna possibilità, che stanco e demotivato gestisce e archivia pratiche, etc…mentre il suo dirigente se la spassa. C’è tutto un altro mondo nel pubblico, interessante e appetibile per i più giovani, al di là della indiscutibile serenità che dà il posto fisso: c’è la gestione del verde e degli arredi urbani, i progetti europei, quelli per l’infanzia e l’adolescenza, le sfide sulla qualità nei servizi sociali e nella innovazione dei sistemi informativi, la gestione delle emergenze, la partecipazione, etc..una infinità di opportunità che il privato nemmeno si sogna. Il miglioramento della cosa pubblica. Eppure molti dipendenti son dei fannulloni. Perchè? Perchè son troppi, soprattutto nei Ministeri e nella partecipate (para-pubblici). Perchè abbiamo vissuto e in alcune realtà ancora viviamo al di sopra delle nostre possibilità. Il margine per tagliare la spesa di personale è amplissimo. Da non renziana dico che quando Renzi ha risposto a Chiamparino sulla rottura del patto Stato Regioni: ora ci divertiamo mi son divertita anche io. Le Regioni non tagliano la spesa improduttiva. I Comuni possono farcela anche senza Tasi, facendo anche loro razionalizzazione. Va detto. Nessun ente locale rischia davvero di tagliare i servizi, se lo faranno è per incapacità gestionale dei bilanci non per incapienza degli stessi.
    Sul secondo aspetto: un dipendente pubblico che dice che va a lavorare e poi non ci va, deve essere licenziato..La Madia lo pensa davvero? Basta che inserisca nel 165 un codicillo che lo dica. Sparata così, ben sapendo che ora la possibilità di licenziare a fronte dell’assenza non giustificata, è legata al concetto variabile di giurisprudenza del danno erariale congruo è pura demagogia
     

    • Remo Inzetta 4 novembre, 2015 at 13:49

      Fa piacere leggere una non renziana che apprezza le cose giuste fatte dal Governo, ce ne dovrà ben essere qualcuna.
      Razionalizzare il lavoro pubblico e renderlo produttivo è una delle partite decisive che gioca il governo, perchè è quella che, se si vince, renderà l’Italia un paese moderno; per me conta ben di più della riforma del senato o della legge elettorale.

    • Por Quemada 4 novembre, 2015 at 15:52

      Vedrai che alla fine, dopo un po’ di commedia, Chiamparino e Renzi troveranno un accordo, e i dipendenti pubblici costeranno esattamente quello che costano oggi, magari due euro in meno..

Leave a reply

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux