DICCÌ… bis

Effettivamente gli atteggiamenti populistico-vittimismi del Renzo e del cerchio stretto dei renzotti possono richiamare le tifoserie Santanchiane.
Ma paragonare il piddí di oggi a Forza Italia di allora è errato; lo sfaldamento della base è identico a quanto accadde alla DC forlaniana.

 

Quelli (come questi) avevano maggioranze parlamentari e potere assoluto e diffuso ma persero repentinamente ogni credibilità (e quindi i voti) senza neppure rendersi conto di come cambiavano i sentimenti nei loro riguardi visto che si confrontavano esclusivamente con i loro accoliti (allora fondamentalmente ceto politico, oggi giornalisti, sondaggisti, opinionisti).
E furono subito il passato.

DICCÌ… bis

Il corpo votante piddino è mediamente anziano e composto in parte da tifosi acritici che adorerebbero il rignanese sempre e comunque ma anche da una larga fetta di persone (ex PCI ma anche della DC di Moro) per cui la questione morale è fondante; persone che hanno digerito jobs act e anche tentato lo stupro costituzionale ma mai digerirebbero la doroteizzazione del potere che, processi ed inchieste in atto o meno, è evidente nel piddí renziano.

DICCÌ… bis

Quella zona grigia, di interesse più etico che penale, dove paiono gravitare i più intimi di Renzi, è indigeribile per chi ha avuto stima di Berlinguer uomo anche più che politico.
La storia si ripete dopo poco più di venti anni, era già farsa allora…

 

DICCÌ… bis

mod-010117-02-662

 

 

Ringraziamo tutti i numerosi lettori di Modus, che con la loro attenzione regolare o sporadica danno senso al nostro lavoro.
A quelli che gradirebbero essere informati sulle nostre pubblicazioni in tempo reale, e hanno un profilo attivo su Facebook, consigliamo di mettere il like sulla fan page: riceveranno senza dover fare l’accesso al sito il link di tutti i nuovi articoli.

La redazione

0 lettori hanno messo "mi piace"
Print Friendly, PDF & Email
Share:

Leave a reply

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux