attualità

Slavoj Žižek voterebbe per Trump

Slavoj Žižek voterebbe per Trump

di Ippolit Belinski
(Trascrizione dell’intervista traduzione Redazione Modus)

 

 

Domanda: Se tu fossi americano voteresti per chi?

Zizek: Trump. Sono inorridito da lui. Sto solo pensando che è Hillary il vero pericolo. Perché? Ha costruito una impossibile coalizione all-inclusive. Guarda, l’unico punto in cui sono pienamente d’accordo con Trump è, vi ricordate, quando Bernie Sanders ha sostenuto Hillary? Trump disse – era o non era vero? – disse che era come se qualcuno da Occupy Wall Street avesse sostenuto i Lehman Brothers.

Slavoj Žižek voterebbe per Trump

In ogni società c’è tutta una rete di regole non scritte, come funziona la politica, e come si costruisce il consenso. Trump ha disturbato tutto questo. E se Trump vince, entrambi i grandi partiti, repubblicani e democratici, dovranno tornare alle origini, ripensare se stessi, e forse, in tale contesto, alcune cose possono accadere.

Slavoj Žižek voterebbe per Trump

Questa è la mia disperazione, speranza molto disperata, che se Trump vince…  Ascolta, l’America non è ancora uno Stato dittatoriale, lui non introdurrà il fascismo. Ma sarà una sorta di grande risveglio. Nuovi processi politici saranno messi in moto, saranno attivati. Ma sono ben consapevole che le cose sono molto pericolose qui, non solo tutti questi gruppi di supremazia bianca …  Ma ascolta, Trump ha detto apertamente – e come un opportunista, probabilmente lo farà – si sa quanto sia importante negli Stati Uniti la Corte Suprema, lui ha già detto che nominerà giudici di destra. Quindi ci sono pericoli. Ho solo paura che Hillary stia dalla parte di questa inerzia assoluta, la più pericolosa! Perché lei è una guerriera della guerra fredda, e così via, collegata con le banche, fingendo di essere socialmente progressiva.

 

[Come twittato da News Channel 4 il 3 novembre 2016. Per una discussione più dettagliata, vedere qui sotto un estratto da Il consenso intorno a Hillary Clinton sta danneggiando la democrazia.]

Slavoj Žižek voterebbe per Trump

Slavoj Žižek voterebbe per Trump

BLO linea separ 01-662

 

 

Il consenso intorno a Hillary Clinton sta danneggiando la democrazia

di Slavoj Žižek
(Traduzione Redazione Modus)

Slavoj Žižek voterebbe per Trump

Alfred Hitchcock disse una volta che un film è buono quanto il suo personaggio “cattivo” – ma questo significa che le prossime elezioni statunitensi saranno buone dal momento che il “cattivo” (Donald Trump) è un cattivo quasi ideale?  Sì, ma in un senso molto problematico. Per la maggioranza liberale, le elezioni del 2016 rappresentano una scelta chiara: la figura di Trump è un eccesso di ridicolo, volgare e che sfrutta il nostro peggiore razzismo e i nostri pregiudizi sessisti, un maschilista così privo di decenza che i grandi nomi repubblicani lo stanno abbandonando a frotte. Se Trump resta il candidato repubblicano ( N.d.R: questo estratto è da un articolo apparso su Newsweek, 16 Ago. 2016) avremo una vera e propria “elezione da star bene (feelgood)” nonostante tutti i nostri problemi e litigi, quando avvertiamo una minaccia reale siamo spinti a venire insieme in difesa dei nostri valori democratici fondamentali, come la Francia fece dopo gli attacchi Charlie Hebdo nel mese di gennaio del 2015.

Ma questo (attuale) accogliente consenso democratico non è salutare per la politica e la sinistra. Abbiamo bisogno di fare un passo indietro e rivolgere lo sguardo verso noi stessi: qual’ è la natura esatta di questa unità democratica onnicomprensiva ? Ci sono proprio tutti là, da Wall Street ai sostenitori di Bernie Sanders a ciò che resta del movimento Occupy, dalle grandi imprese ai sindacati, dai veterani dell’esercito alla popolazione LGBT +, dagli ecologisti orripilati dalla negazione del riscaldamento globale da parte di Trump alle femministe deliziate dalla prospettiva della prima donna-presidente, fino alle figure istituzionali repubblicane “decenti” terrorizzate dalle incongruenze di Trump e dalle sue irresponsabili proposte “demagogiche”.

Ma che cos’è che scompare in questo conglomerato apparentemente onnicomprensivo?

 

Slavoj Žižek voterebbe per Trump

0 lettori hanno messo "mi piace"
Print Friendly, PDF & Email
Share:

Leave a reply

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux