attualità

Guida di Slavoj Zizek alla sopravvivenza al confinamento per Covid-19

Guida di Zizek Guida di Zizek Guida di Zizek Guida di Zizek Guida di Zizek Guida di Zizek

di Slavoj Žižek
(da Rt.com)
Traduzione Redazione Modus

Guida di Zizek Guida di Zizek Guida di Zizek Guida di Zizek Guida di Zizek Guida di Zizek

Piaceri proibiti, i Delitti di Valhalla e fingere che sia solo un gioco

Per far fronte alla pressione mentale durante la pandemia di coronavirus, la mia prima regola è che non è il momento di cercare l’autenticità spirituale. Senza vergogna: abbraccia tutti i piccoli rituali che stabilizzano la tua vita quotidiana.
Vorrei iniziare con una confessione personale: mi piace l’idea di essere confinato nei propri appartamenti, con tutto il tempo per leggere e lavorare.

Anche quando viaggio, preferisco stare in una bella camera d’albergo e ignorare tutte le famose attrazioni del luogo. Un buon saggio su un famoso dipinto significa molto più per me che vedere il dipinto in un museo affollato. Ma ho notato che in questa situazione peggiora, non è più facile, perché ora son costretto all’isolamento. Perché?
Permettetemi di ripetere la famosa battuta del Ninotchka di Ernst Lubitsch:

‘Cameriere! Una tazza di caffè senza panna, per favore!’
‘Mi dispiace, signore, non abbiamo panna, solo latte, quindi può essere un caffè senza latte?’

 

Greta Garbo e Melvyn Douglas in Ninotchka di Ernst Lubitsch (1939)

Guida di Zizek Guida di Zizek Guida di Zizek Guida di Zizek Guida di Zizek Guida di Zizek

A livello di fatto, il caffè rimane lo stesso caffè, ma ciò che possiamo cambiare è trasformare il caffè senza panna in un caffè senza latte – o, ancora più semplicemente – per aggiungere la negazione implicita e trasformare il caffè normale in un caffè senza latte .
Non è quello che è successo con il mio isolamento? Prima della crisi, era un isolamento “senza latte” – avrei potuto uscire, ho semplicemente scelto di non farlo. Ora è solo il semplice caffè dell’isolamento senza alcuna possibile negazione implicita.

 

Le minacce invisibili sono più terrificanti

Il mio amico Gabriel Tupinamba, uno psicoanalista lacaniano che lavora a Rio de Janeiro, mi ha spiegato questo paradosso in un messaggio di posta elettronica: “Le persone che hanno già lavorato da casa sono quelle più ansiose ed esposte alle peggiori fantasie dell’impotenza, dal momento che nemmeno un cambiamento nelle loro abitudini sta delimitando la singolarità di questa situazione nella loro vita quotidiana.

Il suo punto è complesso ma chiaro: se non ci sono grandi cambiamenti nella nostra realtà quotidiana, allora la minaccia viene sperimentata come una fantasia spettrale che non si vede da nessuna parte e tanto più potente per quel motivo. Ricorda che, nella Germania nazista, l’antisemitismo era più forte in quelle parti in cui il numero di ebrei era minimo: la loro invisibilità li rendeva uno spettro terrificante.

Tupinamba nota inoltre che lo stesso paradosso sosteneva lo scoppio della crisi dell’HIV: “la diffusione invisibile della crisi dell’HIV era così snervante, l’impossibilità di renderci commisurati all’entità del problema, che avere il passaporto ” timbrato ” / con l’HIV / ad alcuni non sembrava un prezzo troppo alto da pagare per dare alla situazione dei contorni simbolici. Almeno darebbe una misura alla potenza del virus e ci porterebbe in una situazione in cui, già dopo averlo contratto, potremmo quindi vedere che tipo di libertà avremmo ancora.

Nel momento in cui l’agente spettrale diventa parte della nostra realtà (anche se significa beccarsi un virus), il suo potere è localizzato, diventa qualcosa che possiamo affrontare (anche se perdiamo la battaglia). Fintanto che questa trasposizione nella realtà non può aver luogo, “restiamo intrappolati nella paranoia ansiosa (pura globalità) o ricorriamo a simbolizzazioni inefficaci attraverso azioni che ci espongono a rischi inutili (pura località)“.

Queste “simbolizzazioni inefficaci” hanno già assunto molte forme: la più nota è la chiamata del presidente degli Stati Uniti Donald Trump a ignorare i rischi e riportare l’America al lavoro. Tali atti sono molto peggio che urlare e battere le mani mentre si guarda una partita di calcio davanti alla TV di casa, comportandosi come se si potesse influenzare magicamente il risultato. Ma questo non significa che siamo indifesi: possiamo uscire da questo punto morto prima che la scienza fornisca i mezzi tecnici per limitare il virus.

 

Come non arrendersi alla paranoia

Ecco cosa dice Tupinamba: “Il fatto che i medici che sono in prima linea nella pandemia, le persone che creano sistemi di mutuo soccorso nelle comunità periferiche, ecc., Abbiano meno probabilità di cedere a folli paranoie, mi suggerisce che esiste ‘ il beneficio soggettivo collaterale di certe forme di lavoro politico oggi. Sembra che la politica fatta attraverso determinate mediazioni – e lo Stato sia spesso l’unico mezzo disponibile qui, ma penso che questo potrebbe essere contingente – non solo ci fornisce i mezzi per cambiare la situazione, ma anche per dare la forma adeguata alle cose che abbiamo perso.

Nel Regno Unito, oltre 400.000 giovani in buona salute si sono offerti volontari per aiutare i bisognosi: un buon passo in questa direzione.

Guida di Zizek Guida di Zizek Guida di Zizek Guida di Zizek Guida di Zizek Guida di Zizek

 

La serie televisiva islandese I Delitti di Valhalla

 

Come evitare il collasso mentale

E che dire di quelli tra noi che non sono in grado di impegnarsi in questo modo – cosa possiamo fare per sopravvivere alla pressione mentale di vivere in un periodo di pandemie? La mia prima regola qui è: non è il momento di cercare un po’ di autenticità spirituale, di confrontarci con l’ultimo abisso del nostro essere. Senza vergogna: abbraccia tutti i piccoli rituali, formule, stranezze, ecc. che stabilizzano la tua vita quotidiana.

Tutto ciò che può funzionare è permesso qui per evitare un esaurimento mentale. Non pensare troppo a lungo – pensa a oggi, cosa farai da ora fino al sonno. Se funziona, gioca a La vita è bella (il film): fai finta che il blocco sia solo un gioco in cui tu e la tua famiglia partecipate liberamente con la prospettiva di una grande ricompensa se vincete. E, se siamo con i film (se hai del tempo libero per loro), soccombi volentieri a tutti i tuoi piaceri proibiti: distopie catastrofiche, serie di commedie televisive della vita quotidiana con risate preregistrate come Will e Grace, podcast di YouTube sulle grandi battaglie del passato. Le mie preferenze sono oscure serie scandinave – preferibilmente islandesi – come Trapped o I Delitti di Valhalla.

 

 

La serie televisiva islandese Trapped

 

Tuttavia, questa posizione non arriva fino in fondo: il compito principale è quello di strutturare la tua vita quotidiana in modo stabile e significativo. Ecco come un altro dei miei amici, Andreas Rosenfelder, un giornalista tedesco di Die Welt, mi ha descritto in una e-mail la nuova posizione che sta emergendo nella vita quotidiana: “Sento davvero qualcosa di eroico in questa nuova etica, anche nel giornalismo – tutti lavorano giorno e notte da casa, organizzano videoconferenze e si prendono cura dei bambini o li istruiscono allo stesso tempo, ma nessuno si chiede perché lo stia facendo, perché non è più ‘guadagno soldi e così posso andare in vacanza ecc.’ , poiché nessuno sa se ci saranno di nuovo vacanze e se ci saranno soldi. È l’idea di un mondo in cui hai un appartamento, nozioni di base come il cibo, ecc., L’amore per gli altri e un compito che conta davvero, ora più che mai. L’idea che uno abbia bisogno di “di più” ora sembra irreale.

Non riesco a immaginare una descrizione migliore di ciò che si dovrebbe chiamare spudoratamente una vita decente non alienata – e spero che una parte di questa posizione sopravviverà quando, si spera, le pandemie passerranno.

 

 

Guida di Zizek Guida di Zizek Guida di Zizek

 

Il burqa del contagio

Slavoj Žižek voterebbe per Trump
Slavoj Žižek: “Perché il Ttip è un attacco alle democrazie europee”
Žižek: La versione oscena del Carnevale
Žižek sulla Grecia: Europa sveglia !

 

4 lettori hanno messo "mi piace"
Print Friendly, PDF & Email
Share:

Leave a reply

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux